Il blog dei commercianti e dei piccoli imprenditori di Via della Pace a Brescia

lunedì 1 luglio 2013

I NEGOZI - LA STORIA



STORIA DEL “IL MERCANTE DI STELLE”

La nostra attività ha una storia molto articolata che cercherò di sintetizzare il più possibile.
Nasce da mio padre, appassionato studioso di storia dell’arte, latino e frequentatore di arte antica e contemporanea.  Agli inizi degli anni ’80 aprì la prima attività di restauro, dove io, ancora bambino, incominciavo ad appassionarmi al mestiere. In breve tempo incominciò a commerciare in antiquariato partecipando a mercatini in varie parti d’Italia. In seguito incominciammo ad andare ad approvvigionarci all’estero e soprattutto in Francia, dove si trovavano cose splendide e particolari, forse una delle esperienze più interessanti ed affascinanti  di tutta la nostra carriera.
                 La conoscenza di ciò che si trattava era indispensabile per dare il giusto valore alle cose e per meglio comprenderle per cui, continuavamo a studiare sempre con più passione. Per la vendita delle nostre cose passammo  dai mercatini alle mostre che negli anni novanta crescevano a dismisura, ogni piccola città e anche paese aveva una sua piccola mostra d’antiquariato. Nel 1998 ci siamo trasferiti in questa sede, dove abbiamo scoperto una Brescia diversa, una città attenta e sensibile all’antiquariato e abbiamo capito che questo era il posto giusto. Una splendida via storica con palazzi e chiese importanti.  In seguito, volendo servire una più vasta clientela abbiamo scelto di commerciare anche in articoli da regalo e oggetti d’artigianato, e questa scelta ci ha premiato.
Oggi io continuo quest’attività, con tutte le difficoltà del caso, in questo negozio, dove vive  il forte ricordo di mio padre,  che ha costruito tutto questo con grande passione, onestà e positività.

1 commento:

  1. Ho tentato ieri di scrivere un commento ma non ci sono riuscita....stasera riprovo! Non conoscevo la bella vicenda legata al tuo negozio....Grazie per averla raccontata.chiara

    RispondiElimina