Il blog dei commercianti e dei piccoli imprenditori di Via della Pace a Brescia

lunedì 29 luglio 2013

Boom di nuovi negozi: ma siamo sicuri che è una buona notizia?



Il giornalista Dario Di Vico ha pubblicato recentemente un articolo sul suo blog personale legato al Corriere della Sera - http://nuvola.corriere.it/2013/07/29/commercio-in-2-mesi-7mila-nuovi-esercizi-il-caso-di-asti/ - nel quale apparentemente sembra che emergano dei dati positivi per l'imprenditoria in Italia. Già il titolo dell'articolo promette bene: "Commercio. In due mesi 7000 nuovi esercizi". In pratica, secondo le statistiche, nel periodo di fine primavera (maggio-giugno), uno dei momenti più difficili dell'economia nostrana da diversi anni a questa parte, vi sarebbe stato un boom di nuovi negozi aperti. Ma dietro a ciò si nasconde una cosa inquietante. 

I nuovi esercizi, non sono il frutto della fiducia dei neo-imprenditori, ma semplicemente una sorta di "rifugio in corner", per usare un gergo calcistico, di chi non riesce a trovare un lavoro degno di questo nome. E quindi i nuovi imprenditori sono: a) i giovani, una delle categorie con il più alto numero di disoccupati nel paese; b) i cinquantenni che hanno perso il posto di lavoro e che quindi faticano a trovarne un altro; c) gli immigrati, spesso imprenditori non per motivi prettamente economici, ma spesso "finti" commercianti, o quantomeno commercianti sulla carta, per poter rinnovare il permesso di soggiorno o comunque promuovere assunzioni di compaesani, un giro questo che di legale e etico ha ben poco. Insomma, la nuova imprenditoria è più mossa da necessità di vario tipo, che non da un vero intento legato al mondo del business. 

Queste attività poi, normalmente hanno vita breve, il tempo di far passare qualche mese, rimanere indietro con l'affitto del negozio e con le altre spese, e poi spariscono nel nulla. Basta guardarci intorno e vediamo come ormai la vita media di un piccolo negozio, anche nel centro di Brescia, non arrivi nemmeno ad anno. 

Non tutto è oro quello che luccica. Da un lato l'aumento delle attività imprenditoriali sembrerebbe positivo; ma un'analisi più approfondita del fenomeno ci porta a trarre delle conclusioni non molto ottimistiche sul mondo dell'imprenditoria. 


Ali Reza Jalali - Persian Art Tappeti Persiani 

Nessun commento:

Posta un commento