Il blog dei commercianti e dei piccoli imprenditori di Via della Pace a Brescia

giovedì 4 luglio 2013

A Brescia si vince tutti insieme

L'interno del negozio PERSIAN ART - TAPPETI PERSIANI in via della Pace 


Il rilancio dell’imprenditoria bresciana, in un momento storico così negativo per l’economia del “Bel Paese”, è uno degli aspetti più importanti per chiunque voglia analizzare il sistema nel suo complesso. Brescia ha sempre rappresentato, e continuerà a farlo ancora  per molto, il cuore pulsante dell’economia italiana, per via della sua capacità ineguagliata di cultura del lavoro, culto della legalità (la provincia di Brescia e la Lombardia sono agli ultimi posti a livello nazionale per il triste fenomeno dell’evasione fiscale, mostrando una “correttezza imprenditoriale” notevole) e passione per l’impresa, soprattutto di piccola e media dimensione. Basta farsi un giro per la città e per la provincia, e subito ci si rende conto di come “l’officina” o “la bottega sotto casa” faccia parte del paesaggio bresciano.
In una situazione del genere, soprattutto nel meraviglioso centro storico che abbiamo a disposizione, frutto del secolare impegno dei bresciani, vedere molti negozi chiudere è uno spettacolo assai triste. Ora, prendiamo atto della situazione negativa, e da persone responsabili, sia nei confronti degli imprenditori e della cittadinanza, in quanto un negozio chiuso è un danno per l’immagine e la sicurezza dei cittadini stessi, sia per quello che riguarda il rapporto con le istituzioni e la promozione di attività congiunte imprenditori del centro storico-cittadini-istituzioni, rimbocchiamoci le maniche e promuoviamo la rinascita della città.
Tutti i bresciani possono dare un contributo propositivo alla realizzazione di idee utili alla collettività; anche il mondo della politica può essere coinvolto in questo progetto alternativo e non dispendioso economicamente, senza distinzioni ideologiche e barricate inutili, fuori da ogni estremismo e all’insegna della concretezza e della moderazione. Supportiamo con forza ogni progetto finalizzato alla rinascita del centro storico di Brescia, che venga presentato quindi non solo dai commercianti e dagli imprenditori, ma anche dai cittadini e dalle istituzioni politiche. Brescia non è la città di una sola categoria o di un solo partito, è la città di tutti i bresciani. Brescia non è la città di “chi vince” o di “chi perde”, è la città di tutti. Si vince tutti insieme. 

  
ALI REZA JALALI


PERSIAN ART – TAPPETI PERSIANI

Nessun commento:

Posta un commento